Yes volunteering: si parte!

Yes volunteering: si parte!

Prenderà il via mercoledì 18 dicembre il progetto “Yes volunteering” per lo scambio di buone pratiche tra le organizzazioni di 6 paesi europei, esperte nel settore del volontariato formativo.

Saremo a Verbania, presso l’hotel “Il Chiostro” per accogliere i nostri partner ed organizzare questa 3 giorni di lavoro che si concluderà venerdì 20 dicembre.

Il progetto, finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Erasmus+, nell’ambito dell’Azione Chiave 2, Partenariati Strategici Adulti si è ispirato all’esperienza di Aurive nella gestione di progetti di servizio civile nelle province di Novara e VCO, attività che ha caratterizzato la nostra mission a partire dal 2007.

Vediamo infatti nel volontariato un modello positivo, in grado di migliorare la vita delle comunità. Crediamo inoltre che la partecipazione a percorsi di cittadinanza attiva sia in grado di sostenere la crescita relazionale ma anche professionalizzante di persone “fragili” o ai margini: le più bisognose di accompagnamento e autostima.

Per validare quest’idea, con cui abbiamo costruito molti dei nostri progetti, ci confrontiamo su un orizzonte biennale, con organizzazioni esperte, che operano in contesti diversi, tra Italia, Spagna, Turchia, Austria, Portogallo, Slovenia, accompagnando il progetto con una riflessione estesa a educatori, stakeholder e operatori del terzo settore

Leggi il Comunicato stampa Yes volunteering

loghi di tutti i partecipanti

Comunicato stampa Yes volunteering

 


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *