La mostra dedicata alla promozione dell’inclusività e alla lotta contro le discriminazioni
Il 6 e 7 aprile 2024, Spazio nòva ha ospitato la mostra “Turn Off Discrimination”, promossa dal Nodo Antidiscriminazioni della Provincia di Novara e sostenuta da Regione Piemonte. Organizzata e curata dall’equipe di Aurive Società Cooperativa Impresa Sociale, questa mostra ha rappresentato molto più di una semplice esposizione temporanea: ha avviato una riflessione sull’importanza dell’inclusività e sulla necessità di combattere la discriminazione in ogni sua forma.
Al centro di questa iniziativa vi è il progetto di rivitalizzazione del Nodo contro le discriminazioni della Provincia di Novara, che vede il sostegno della Regione Piemonte e la collaborazione di IRES Piemonte. La mostra è stata l’occasione per promuovere i servizi di contrasto alla discriminazione offerti dal Nodo che, da marzo, ha reso disponibile sul suo sito web un modulo online che consente di segnalare discriminazioni, assistite o subite.
Uno degli aspetti più significativi dell’esposizione è stato il coinvolgimento diretto di studenti e studentesse provenienti da vari istituti del territorio novarese*. Attraverso un lavoro appassionato e creativo effettuato nella precedente edizione del progetto, hanno dato vita a fumetti che non solo mettono in luce la complessità della discriminazione, ma anche le implicazioni emotive e sociali di essere vittima o testimoni di episodi discriminatori. I risultati sono stati ora esposti alla cittadinanza, con l’intento di accendere una nuova luce sulla necessità di accettazione e rispetto per la diversità.
I roll-up in mostra pongono l’accento su diverse forme di discriminazione: genere, etnia, aspetto fisico, orientamento sessuale, disabilità e convinzioni personali. Sono questi ambiti in cui troppo spesso si creano barriere invisibili, limitando le opportunità e danneggiando la coesione sociale. “Turn Off Discrimination” rappresenta il risultato tangibile di un impegno congiunto per un futuro migliore e più inclusivo. È un richiamo alla necessità di costruire un mondo fondato sull’uguaglianza e il rispetto per tutti.
* La mostra “Turn Off Discrimination” è stata realizzata nell’ambito dell’omonimo progetto finalizzato a diffondere comportamenti positivi e responsabili a contrasto delle forme di discriminazione che possono generarsi all’interno delle comunità scolastiche e nella convivenza sociale, grazie al contributo di studenti e studentesse degli Istituti:
- I.I.S. B.PASCAL” Liceo Scientifico OSA – Romentino
- En.A.I.P. Piemonte CSF Borgomanero (Corso di Estetica Operatore del Benessere Erogazione dei servizi di trattamento estetici)
- Scuola secondaria di 1° grado di Meina IC del Vergante
- Scuola secondaria di 1° grado G.Ravizza di Suno IC Momo
- Scuola secondaria di 1° grado G.Pajetta IC Montalcini – Novara
- Gruppo NOI scuola secondaria di 2° grado Istituto Tecnico Industriale Omar