Nell’ambito del progetto Erasmus+ “Facility Job”, Aurive (Italia) e Inspire Consulting (Polonia) hanno collaborato per approfondire e scambiare buone pratiche sull’inclusione lavorativa delle persone con disabilità.
Attraverso visite studio e interviste con operatori del settore della formazione professionale e del collocamento mirato, il progetto si è concentrato sugli approcci più efficaci per migliorare l’occupabilità di destinatari svantaggiati, con un’attenzione particolare ai neodiplomati con disabilità al loro primo ingresso nel mercato del lavoro.
Le attività hanno incluso momenti di confronto con esperti di entrambi i Paesi, esplorando il ruolo della formazione professionale come leva per lo sviluppo di competenze utili a favorire una migliore inclusione lavorativa e sociale. Sono stati per questo coinvolte anche realtà locali, come Centri per l’Impiego, servizi sociali, imprese sociali e organizzazioni del terzo settore, creando una rete di supporto integrato.
Il risultato di questo intenso processo di scambio è un e-book che raccoglie le migliori pratiche e gli approcci di successo individuati. Questo strumento rappresenta una guida preziosa per chi opera nel settore della formazione professionale e dell’inclusione lavorativa.
Consulta l’e-book qui:
Ci auguriamo che questo e-book possa essere un punto di riferimento e fonte di ispirazione per operatori, educatori, organizzazioni e tutti coloro che operano nel settore dell’inclusione e della formazione professionale per promuovere l’inclusione lavorativa e sociale delle persone con disabilità.
Per maggiori informazioni sul progetto, visita il sito web ufficiale o seguici su Facebook.