Avviato nel 2020, il progetto Erasmus+ “Health without borders” appare sempre più strategica dato il perdurare della pandemia, dove l”alfabetizzazione sanitaria può diventare una risorsa sempre più strategica per combattere la diffusione del virus.
Il progetto ha l’ambizioso obiettivo di promuovere l’alfabetizzazione sanitaria dei giovani rifugiati, migranti e giovani a rischio esclusione, atrraverso serie di approcci e risorse socio-educative innovative, utilizzabili dagli operatori sociali e giovanili a contatto con questo target.
Da settembre 2020 il consorzio del progetto ha lavorato alla creazione di una serie di risorse educative per l’alfabetizzazione sanitaria.
L’alfabetizzazione sanitaria è la capacità di ottenere, comprendere e utilizzare le informazioni necessarie per la propria salute.
I migranti sono confrontati a barriere linguistiche nell’accesso alle informazioni sanitarie, pertanto è in fase di sviluppo un set di strumenti innovativi per l’alfabetizzazione sanitaria del target migrante, nonché un programma di formazione degli operatori giovanili, e infine un portale online di facile utilizzo per l’aggiornamento continuo sul tema.
A brevissimo sarà disponibile il primo prodotto concreto del progetto, ovvero il “kit di risorse per l’alfabetizzazione sanitaria”.
Sito
https://healthwithoutborders.eu
Pagina Facebook del progetto
https://www.facebook.com/healthwithoutbordersproject