Elezioni Europee in Italia: Tutto quello che c’è da sapere

Aurive è entusiasta di partecipare al progetto Euvoter di Fondazione Compagnia di San Paolo, un’iniziativa volta ad assicurare che tutti i cittadini, in particolare i giovani, siano pienamente informati e pronti a esercitare il loro diritto di voto in occasione delle prossime elezioni europee.

Le elezioni europee in Italia si terranno l’8 e il 9 giugno.
Ecco tutte le informazioni essenziali per esercitare il proprio diritto di voto.

Orari di apertura dei seggi
I seggi elettorali saranno aperti in due fasce orarie:
– Sabato 8 giugno: dalle 14:00 alle 22:00
– Domenica 9 giugno: dalle 7:00 alle 23:00

Chi può votare
Potranno votare:
– Cittadini italiani che abbiano compiuto i 18 anni di età.
– Cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia, previa registrazione.

I cittadini UE residenti in Italia devono registrarsi inviando una richiesta al Sindaco del comune di residenza, almeno 90 giorni prima della data delle elezioni, per essere inclusi nelle liste elettorali.

Documenti necessari
Per votare, è necessario presentarsi al seggio con:
– Un documento di riconoscimento valido.
– La tessera elettorale.

Se non si è in possesso della tessera elettorale, è possibile ritirarla presso l’ufficio elettorale del proprio comune di residenza, anche nei giorni delle elezioni, presentando un documento di identità valido.

Il voto
In Italia, si eleggeranno 76 membri del Parlamento Europeo con sistema proporzionale. I voti saranno distribuiti tra le liste in base alla percentuale di voti ottenuti in ciascuna delle cinque circoscrizioni sovra-regionali:
1. Nord-ovest: Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Piemonte.
2. Nord-est: Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto.
3. Centrale: Lazio, Marche, Toscana, Umbria.
4. Meridionale: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia.
5. Isole: Sicilia, Sardegna.

Ogni circoscrizione avrà una scheda elettorale di colore diverso per facilitarne il riconoscimento. Ad esempio, la scheda per la circoscrizione Nord-ovest sarà grigia.

Come si vota
Prima di votare, informati sui programmi e sulle proposte dei candidati e dei partiti per fare una scelta consapevole.

Presentati al seggio indicato sulla tua tessera elettorale. Mostra la tua tessera elettorale e il documento di identità ai membri del seggio; riceverai una scheda elettorale e una matita copiativa.

Gli elettori potranno esprimere da 1 a 3 preferenze all’interno della stessa lista. Nel caso volessi esprimere più di una preferenza i candidati scelti dovranno essere di sesso diverso.
Dopo aver votato, piega la scheda elettorale come indicato e inseriscila nell’urna elettorale.

Novità per gli studenti fuori sede
Per la prima volta, gli studenti fuori sede potranno votare per i candidati della propria circoscrizione di origine senza dover rientrare nel comune di residenza. Questa misura mira a facilitare la partecipazione al voto degli studenti che vivono lontano da casa.

Servizio Civile
Gli operatori che svolgono il servizio civile in luogo diverso rispetto a quello di residenza hanno diritto al rimborso delle spese sostenute per i mezzi di trasporto utilizzati.

L’agevolazione, valida solo per il mezzo più economico disponibile, si ottiene presentando una domanda con allegato il titolo di viaggio e la copia della tessera elettorale con avvenuto esercizio di voto.

Buon voto a tutti da #EUVOTER

Approfondisci qui: