Lavorare imparando, un progetto tra azienda e comunità
Aurive con il progetto Costellazioni Urbane, propone tirocini retribuiti, con un compenso di 600 euro mensili e un impegno di 30 ore settimanali per una durata di 6 mesi.
Ci rivolgiamo ad un target di under 30. Stimiamo l’attivazione di 80 tirocini. Le aziende ospitanti saranno realtà novaresi e dell’hinterland, il progetto è pensato per giovani di Novara e per ex studenti degli istituti tecnici e delle scuole secondarie superiori della città.
Insieme al tirocinio verrà proposto ai partecipanti un “potenziamento” per arricchire l’esperienza con attività formative e la partecipazione ad eventi di volontariato nel progetto Costellazioni Urbane, con un impegno totale tra le 15-20 ore, che non si sovrapporrà al tirocinio in azienda e verrà concordato in base alla disponibilità dei tirocinanti. Il potenziamento verrà realizzato con il partner Territorio e cultura ODV.
Costellazioni Urbane è un progetto per i giovani che pensano al proprio futuro, cercano lavoro, ma soprattutto si guardano attorno alla ricerca di esperienze che possano aiutarli a capire cosa fare nella vita, estendendo questa esperienza anche al volontariato. La nostra idea è quella di proporre e non di imporre.
Il progetto ridisegna un’idea condivisa di responsabilità sociale di impresa, dove pubblico e privato si uniscono per creare maggiori chances per i giovani, offrendo anche la possibilità di vedere come lavorano enti del terzo del settore all’interno dei quartieri, con attività a favore delle comunità.
Ci immaginiamo proposte modulari che riguarderanno attività, eventi, percorsi formativi, microprogetti pensati da associazioni e realtà informali che vivono nei quartieri di Sant’Andrea, Rizzottaglia e Sant’Agabio a Novara, e affronteranno problemi legati alla cura del verde di prossimità, all’animazione, all’educazione, alla mancanza di proposte culturali o alla necessità di nuovi servizi a cui tenteremo di dare risposta.
Aderire è semplice. Le offerte verranno pubblicate sul portale We4Job, gli interessati potranno contattare lo staff di Aurive che prenderà in carico gli interessanti, procedendo alla candidatura. Questo servizio è già attivo dal luglio 2021 e non riguarda soltanto i tirocini ma propone, a seconda degli interessi dei candidati, progetti di servizio civile universale, scambi europei, percorsi di formazione.
Lo staff di Aurive avrà compiti di facilitazione, mettendosi a disposizione per accompagnare le scelte dei giovani e per scrivere curricula, simulare colloqui e proporre le candidature sui tirocini disponibili da presentare alle aziende che aderiranno al progetto.
Lo sportello è uno spazio evoluto, totalmente gratuito, che si attiva a richiesta dei giovani, è accessibile con un click a partire da un messaggio su WhatsApp, e può organizzare call o incontri di approfondimento in spazi itineranti (scuole, centri per l’impiego, spazio nòva).
Consigliamo ai giovani interessati di seguire periodicamente il sito We4Job e di prendere contatto con lo staff di Aurive, che una volta raccolte, inserirà le offerte di tirocinio e di potenziamento nel portale e sulla base delle decisioni prese dalle aziende procederà all’attivazione dei tirocini fino all’esaurimento dei fondi messi a disposizione dal comune di Novara.
Ricordiamo che “Costellazioni urbane” è un progetto promosso dal comune di Novara e finanziato da Fondazione Cariplo con il Bando “Interventi emblematici maggiori”.
Cosa state aspettando?
Per info e Contatti
cell/whatsapp 392.51.04.421
con il sostegno di