FESTIVAL PIANISTICO CONCERTI CON VISTA
22 Ottobre – 26 Novembre 2017
Casa Dei Padri | Piazza della Vittoria 5 Armeno (NO)
La musica classica viene spesso percepita come un genere di nicchia: il concerto, la formalità, la paura di essere fuori posto. Aurive lavora da tempo all’idea di una cultura veramente accessibile. Questa volta si dedica ad un festival pianistico nella splendida cornice della Casa dei Padri ad Armeno, per 4 concerti dal 22 ottobre al 26 novembre 2017.
Scarica la Locandina dei concerti
Domenica 22 Ottobre | h 16
Nazareno Ferruggio
• Concerto per pianoforte solo.
Brani di autori vari, tra cui Scarlatti, Chopin, Schumann, Listz, Rota, Respighi, Ponce.
Nazareno Ferruggio
Dopo aver ricevuto premi internazionali all’Ibla Grand Prize ed al Grieg International Piano Competition di Oslo, ha intrapreso una carriera che lo ha portato ad esibirsi presso le sale più importanti del mondo. E’ docente di pianoforte principale al Conservatorio Fausto Torrefranca di Vibo Valentia ed è membro di giuria in concorsi nazionali ed internazionali.
Sabato 28 Ottobre | h 21
Ludovica De Bernardo
• Concerto per pianoforte solo.
Brani di autori vari, tra cui Chopin, Debussy, Scriabin, Prokofiev, Rachmaninov.
• Performance di video mapping, con suggestive proiezioni e giochi di luce con la natura
Ludovica De Bernardo
vincitrice del Secondo Concorso Pianistico Internazionale “Martucci” 2016, è considerata una delle più interessanti e promettenti pianiste della sua generazione. Dal 2012 sotto la guida del Maestro Mario Coppola, attualmente frequenta il biennio di prassi esecutiva presso il Conservatorio Statale di Musica Bonporti di Trento.
Domenica 19 Novembre | h 16
Edoardo Bruni e Santo Albertini
• Concerto per pianoforte e armonica a bocca.
Brani di autori vari, tra cui bach-Gounod, Debussy, Shostakovich, Morricone.
Santo Albertini
Allievo del Maestro Luigi Oreste anzaghi, fondatore e direttore della Scuola di Armonica di Milano, è stato direttore, arrangiatore e armonica solista del celebre “Trio Palbert”. Dal 1997 è impegnato in una fitta attività concertistica con il pianista Edoardo Bruni, con numerose esibizioni nazionali e internazionali. Ha fondato a Trento l’associazione “Amici dell’Armonica a bocca”.
Edoardo Bruni
pianista e compositore, è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti presso i Conservatori di Trento e di Rotterdam. Le sue composizioni sono state eseguite in Italia ed in Europa in oltre 200 concerti. E’ laureato in filosofia e dottore di ricerca in musicologia.; attualmente è docente presso il Conservatorio di Vicenza.
Domenica 26 Novembre | h 16
Massimo Folliero
• Concerto per pianoforte solo.
Brani di autori vari, tra cui Chopin, Debussy, Gershwin.
Gli spettatori potranno decidere se assistere al concerto seduti su una sedia o su comodo cuscino, per sperimentare appieno la bellezza dell’ascolto. Prima del concerto, i bambini potranno incontrare il Maestro, per conoscerlo e fargli eventuali domande, in un percorso di avvicinamento alla musica.
Massimo Folliero
Diplomato presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara, ha proseguito la sua formazione musicale seguendo Corsi di Alto Perfezionamento Pianistico con importanti musicisti del panorama nazionale ed internazionale. Oltre ad un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, dal 2005 è direttore artistico del Festival Pianistico Internazionale di Galliate. Tiene regolarmente Master Classes di perfezionamento pianistico in Italia e all’estero.