FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE CONCERTI CON VISTA
29 settembre – 13 Ottobre – 27 Ottobre
Casa Dei Padri | Piazza della Vittoria 5 Armeno (NO)
Dopo il grande successo delle prime due edizioni, con il tutto esaurito nei concerti sulle colline del Lago d’Orta, il festival pianistico internazionale Concerti con vista torna con un programma ricco di ospiti nazionali e internazionali, provenienti da Uruguay, Spagna e Russia.
Anche quest’anno si rinnova la collaborazione con la dimora storica della Casa dei Padri di Armeno, che ospiterà i tre appuntamenti della terza edizione, tra i più interessanti del calendario musicale Novarese.
Scarica la Locandina dei concerti
Domenica 29 settembre | h 16 – LA CASA DEL PADRE
Miguel Lecueder (Uruguay)
• Concerto per pianoforte solo.
Musiche di H.Villa Lobos, I.Albeniz, Piazzolla, Ginastera. E. Granados.
Miguel Lecueder (Uruguay)
Laureato in Pianoforte presso l’Università dell’Uruguay, consegue un Master post-laurea al Conservatorio Reale di Musica di Madrid e in parallelo si perfeziona a Parigi, Bruxelles e Venezia. L’artista, con una brillante carriera internazionale, ha suonato come solista in orchestre di prestigio. Ha vinto primi premi in concorsi internazionali in Spagna, Brasile e Stati Uniti ed è stato inoltre uno dei dieci pianisti selezionati su 200 provenienti da tutto il mondo per esibirsi nella serata di gala dedicata al Pianoforte presso la prestigiosa Carnegie Hall di New York. In Brasile ha ricevuto la medaglia di “Onore al Merito” per le sue brillanti esecuzioni ed è stato premiato con il “Guyaan Uruguay 2012” come pianista dell’anno.
Domenica 13 Ottobre | h 16 – CASA DEI PADRI
Paolo Vergari
• Concerto per pianoforte solo.
Musiche di J. S. Bach/F. Busoni, Schumann, Debussy, Chopin.
Paolo Vergari (Italia)
Si diploma con lode in pianoforte al Conservatorio di Pescara, sotto la guida del Maestro G. De Fanti. Ha tenuto concerti nei più importanti teatri e Festival internazionali, ed è stato fondatore e direttore artistico del Festival Internazionale Badiamusica (Bolzano). Ha pubblicato l’integrale dei sei concerti per pianoforte e orchestra di G. F. Malipiero eseguiti nel 2005 con l’Orchestra Filarmonica di Iasi (Romania). Considerato dalla critica uno dei lavori più importanti degli ultimi anni, nel 2003 ha inciso un doppio CD contenente i 40 Studi di perfezionamento di Gino Tagliapietra, in prima registrazione assoluta. è stato inoltre docente di Pianoforte presso i conservatori di Teramo, Bari, Avellino e Benevento.
Domenica 27 Ottobre | h 16 – CASA DEI PADRI
Nadjezhda Tokareva e Anna Ferrer
• Concerto per violino e pianoforte.
Musiche di L. van Beethoven, M. de Falla, J. Brahms, P. de Sarasate, J. Massenet.
Nadjezhda Tokareva (Violino – Russia)
Studia al Conservatorio di Mosca, sotto la guida del Prof. E.Grach. è stata solista della Moscow Philharmonic Society dell’Accademia di Stato e si è esibita nelle principali sale da concerto di Mosca. Nel corso della sua carriera si è esibita in più di 30 Paesi ed è stata la prima interprete russa del “Concerto russo” di Édouard Lalo,
del “Concerto di luci e ombre” per violino e orchestra di Peeter Vähi e della Sonata per violino e pianoforte n. 2 di Valery Arzoumanov (dedicato a N. Tokareva). È stata inoltre prima esecutrice del Concerto per violino di Hugo Wolf. Dal 2006 insegna al Conservatorio di Mosca ed è stata direttrice della RTV Slovenia Symphony Orchestra. è stata solista nel 325° compleanno del concerto di Giuseppe Tartini, esibendosi su uno dei suoi violini originali.
Anna Ferrer (Pianoforte – Spagna)
Ha studiato presso i Conservatori di Girona e Barcellona, terminando gli studi superiori di pianoforte e musica da camera con il massimo dei voti e la lode. Successivamente, si è perfezionata con artisti come Paul Badura-Skoda Luiz de Moura Castro e Aquiles Delle Vigne. Parallelamente ha iniziato la carriera da musicista esibendosi in recital solistici e come musicista da camera, oltre all’essere solista con diverse orchestre di prestigio tra le quali l’Orchestra Sinfonica Artur Rubinstein, la Moscow Camerata Orchestra, la Torun Symphony Orchestra e la Turkish State Philarmonic Orchestra di Bursa. Ha inciso per diverse emittenti radio e televisive come TVE, TV3, TV2, Canal Sur, TDC, TV Mediterraneo. Di recente ha registrato un CD dedicato a Sarasate con il violinista austriaco Gernot Winischhofer.
Scarica il comunicato stampa “Concerti con Vista: emozioni per tutti”