Continua la sperimentazione di Aurive nei servizi al lavoro con il progetto Civic Neet, promosso dall’associazione Territorio e Cultura Onlus che ha portato all’attivazione di 5 tirocini per giovani neodiplomati dell’Istituto Omar di Novara. In questo caso parliamo di tirocinio potenziato, per giovani che svolgono un’attività di orientamento peer to peer a vantaggio di altri studenti delle classi quarte. È un’esperienza che guarda al futuro, proponendo un empowerment lavorativo con contenuti sociali.
Ne parliamo il 24 Novembre a Novara, nel convegno: “Oltre garanzia giovani, nuove forme di integrazione tra misure di attivazione del mercato del lavoro e inclusione sociale”, presso il Dipartimento di Economia dell’Università del Piemonte Orientale in via Perrone 18, in due sessioni, dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 16.
La prima sessione presenterà la sperimentazione novarese CivicNeet. Il progetto, promosso dall’associazione Territorio e Cultura Onlus, si è occupato dell’inclusione sociale dei Neet, affiancando ai “normali” tirocini esperienze di volontariato e collaborazione, con lo scopo di rafforzare i legami di una fascia altrimenti ad alto rischio di marginalizzazione sociale. Il progetto è stato finanziato da Fondazione Cariplo e riconosciuto dalla Regione Piemonte, con il sostegno di partner territoriali come l’Associazione degli Industriali, la Camera di Commercio, il Dipartimento di Economia dell’Università del Piemonte Orientale e il Comune di Novara.
Interverranno Michele Rostan, direttore Cirsis Università di Pavia, e Roberto Rizza, professore di Sociologia dei Processi Economici e del Lavoro dell’Università di Bologna, introdotti da Eliana Baici, direttore del Dipartimento studi economici dell’Università del Piemonte Orientale e da Alberto Cantoni, presidente di Territorio e Cultura Onlus. Nel convegno interverranno per i saluti introduttivi: Francesco Paolo Castaldo, prefetto di Novara; monsignor Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara; Alessandro Canelli, sindaco di Novara; Maurizio Comoli, presidente della Camera di Commercio di Novara; Giuseppe Bordonaro, dirigente ufficio scolastico provinciale, ente che patrocina il convegno. Seguiranno le testimonianze sui percorsi CivicNeet di Chiara Barbieri, sindaco di Briga Novarese (dove il progetto di comunità ha permesso di realizzare un’opera di arredo urbano, che ha risanato il palazzo comunale e abbellito il giardino pubblico prospicente) e Franco Ticozzi, dirigente scolastico dell’Iti Omar di Novara dove Aurive ha lanciato un progetto di orientamento peer to peer con il coinvolgimento di cinque giovani.
La seconda sessione descriverà gli scenari attuali e futuri delle politiche per il lavoro e l’inclusione dei Neet. Aprirà i lavori Francesco Pastore, professore di Politica Economica dell’Università della Campania. Seguirà una tavola rotonda con: Benedetta Angiari, referente della Fondazione Cariplo per gli interventi su giovani e Neet; Augusto Ferrari, assessore alle Politiche Sociali della Regione Piemonte; Franca Franzoni, vicepresidente Territorio e Cultura Onlus; Anna Chiara Invernizzi, vicepresidente Ain Novara; Felice Alessio Sarcinelli, direttore settore Politiche del Lavoro della Regione Piemonte. Chiuderà il convegno un intervento di Mariella Enoc, vicepresidente della Fondazione Cariplo.
leggi articolo civicneet_corriere_di_novara