Chi siamo
Lavoriamo con le idee, ascoltiamo i bisogni, troviamo soluzioni
Volontariato, cultura accessibile e inserimento lavorativo. Una ricerca continua che si confronta con i giovani per produrre innovazione sociale.
Aurive è una cooperativa di produzione e lavoro
Un’impresa sociale basata sul mutualismo e la parità.
- Siamo nati con il servizio civile e negli anni abbiamo saputo cambiare e rinnovarci più volte.
- Non rimaniamo in un luogo ma andiamo dove i progetti ci portano.
- Guardiamo al futuro con programmi di formazione continua e una ricerca di partner e collaboratori che ci aiutino a crescere.
Aurive in ligure significa “ulivi”
E, come per un albero, c’è bisogno di un intero ecosistema di valori per poterlo coltivare e farlo crescere.
Passione
È innegabile: per lavorare nel sociale in Italia serve indubbiamente passione, intesa come voglia di fare, mettersi alla prova e non vacillare davanti alle delusioni.
Cambiamento
Ci vuole un po’ di idealismo nel pensare che il nostro lavoro possa cambiare le cose, per questo ci motivano progetti realmente utili.
Creatività
Cerchiamo sempre nuove soluzioni, Aurive ciclicamente cambia, mantenendo le cose che funzionano ma sperimentando: è stato così per i servizi al lavoro e il project management, per il futuro sarò l’ambiente e la rigenerazione culturale e sociale di spazi.
Non solo lavoro
L’albero di ulivo che cresce da un semplice codice a barre è ciò che abbiamo scelto come logo, simboli di un lavoro che può essere generativo oltre che produttivo.
Il team
I volti dietro Aurive: diversità, professionalità e collaborazione.
Nadia Trabucchi
Sono la presidentessa di Aurive.
Mi occupo di servizio civile universale, coordino tutte le varie fasi delle attività, dalla promozione al monitoraggio.
Da sempre nel terzo settore, seguo il rapporto con il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale, sono in contatto quotidiano con gli enti e a disposizione degli operatori volontari.
Alessandro Zanoni
Vice Presidente, responsabile dell’area lavoro.
Il mio compito è quello di organizzare servizi per migliorare l’orientamento e il placement di studenti ed ex allievi.
Lavoro nelle scuole, cerco aziende e offerte, mi confronto con enti pubblici, agenzie di formazione e sono alla ricerca continua di strategie dedicate all’inserimento lavorativo.
Luca Martelli
Mi occupo di progettazione e innovazione sociale.
La mia attività riguarda lo sviluppo di idee e servizi, lo studio dei bandi, la preparazione della documentazione (testi, allegati, budget, Rol-richieste on line) la costruzione e la gestione di partnership.
Cerco di realizzare progetti utili e di comprendere quali siano i nuovi bisogni.
Andrea Avogadro
Seguo l’amministrazione della cooperativa e l’attività di rendicontazione.
Nei servizi al lavoro mi occupo del target adulti.
Coordino progetti sperimentali come gli sportelli digitali, pensati per accompagnare una digitalizzazione consapevole e facilitata per anziani e persone in difficoltà.
In generale mi motivano progetti a forte impatto sociale.
Francesca Bellomo
Sono una progettista e lavoro nelle politiche giovanili con una lunga esperienza di progettazione europea dove ho sviluppato una rete di partner con cui collaboriamo su più programmi.
Mi interessano le attività in ambito socio-assistenziale e il monitoraggio del servizio civile, in cui mi occupo della promozione territoriale dei bandi nella provincia del Verbano Cusio Ossola, dove realizzo progetti di sviluppo locale.
Alessandra Giordano
Dopo il servizio civile sono entrata in Aurive ed ho iniziato ad occuparmi dei servizi al lavoro.
Sono diventata una case manager, seguo gli sportelli nelle scuole secondarie superiori nelle province di Novara e Vercelli e mi occupo in particolare del rapporto con le aziende.
Lavoro per migliorare orientamento, tempistiche, burocracies sempre con il sorriso ma con determinazione.
Giorgia Marconi
Dopo un master in management dei beni culturali ho iniziato il mio percorso in Aurive, dove mi occupo di ideare, sviluppare e gestire progetti complessi.
Le attività di formazione mi danno l’opportunità di confrontarmi con le nuove generazioni.
Il mio motore è la curiosità: amo esplorare ambiti e metodologie di lavoro differenti, alla ricerca di soluzioni creative ed efficaci.
Elena Brustia
Anche io come Alessandra arrivo in Aurive dopo l’esperienza di un anno nel servizio civile e ora me ne occupo direttamente.
Seguo infatti la parte amministrativa legata a contratti, permessi, pagamenti degli operatori volontari e la macchina organizzativa formata dagli enti di accoglienza, affiancando lo staff di progettazione durante i bandi.
Collaboro inoltre alle attività amministrative della cooperativa e alla rendicontazione nel lavoro per progetti.
Nadia Salvemini
Navigo tra gestione dei progetti e la comunicazione, con una formazione nel settore artistico-culturale grazie ad un master in management dell’arte e della cultura.
Con un’attenzione scrupolosa per i dettagli e la passione per il graphic design, mi impegno a rendere comprensibili anche le idee complesse, sfruttando il potere delle immagini e delle parole.
Erica Petrillo
Mi occupo dei servizi al lavoro nelle scuole secondarie superiori della provincia di Torino, in particolare dell’accoglienza e della presa in carico di studenti ed ex allievi presso gli sportelli gestiti dalla cooperativa Aurive.
Nel dubbio… CHIAMACI!
Per condividere dubbi o domande.
Il nostro team è pronto ad offrirti il miglior supporto possibile.
Progetti
Dal 2007 raccogliamo esperienze e momenti formativi. Qua te ne raccontiamo alcuni di quelli che ci hanno segnati di più.