E tu che ci fai qui? Visite teatralizzate per bambini e famiglie alla Galleria Giannoni. interno
Appuntamento sabato 19 maggio alla Galleria Giannoni di Novara, complesso monumentale del Broletto, via Rosselli 20, con Boom il Festival dei bambini, dove realizzeremo una visita teatralizzata nelle sale del museo.
La cultura è interessante e con l’arte ci si può divertire, anche di sabato, quando nel museo i quadri prendono vita e raccontano storie di esploratori e di avventurieri in terre lontane. I protagonisti dell’evento sono i bambini che con l’aiuto di indovinelli, indizi ed animali esotici, imparano a conoscere le opere della galleria Giannoni a partire dal Pan di Zucchero di Guido Boggiani. Senza accorgersene il tempo vola, in uno spettacolo per piccoli e grandi esploratori, messo in scena dallo staff della cooperativa Aurive con il progetto “Frontiere Urbane”, sostenuto da Compagnia di San Paolo.
Info. È previsto l’ingresso gratuito per le visite teatralizzate alle ore 16.30 / 17.30 /18.30, con 20 minuti di visita e 10 minuti per la sistemazione del pubblico nelle sale del museo.
Nel corso del pomeriggio i nostri attori, con i loro abiti insoliti, gireranno per le vie del centro per promuovere le visite teatralizzate.
Quando parliamo di visite teatralizzate…
Teatralizzazione > Dimenticate le visite tradizionali: con la teatralizzazione il percorso nel museo si anima in un racconto divertente della durata di 20 minuti. Gli attori dialogano con un pubblico di bambini e famiglie, Il loro obiettivo è quello di coinvolgerli e rendere comprensibili contenuti storico artistici. Non si tratta di banalizzare ma di imparare divertendosi!
Promozione teatralizzata > Non avete mai sentito parlare di visita teatralizzata? Nessun problema, per la città girano strani personaggi vestiti da avventurieri esotici. La loro missione è quella di informarvi sulle visite alla Galleria Giannoni. Ma non spaventatevi, hanno molte storie da raccontare e desiderano fare delle foto con voi.
Story telling > La visita teatralizzata propone un approccio coinvolgente. È un modo nuovo di raccontare il museo. In questo caso realizzeremo le nostre visite alla Galleria Giannoni che ha ispirato il nostro staff con due quadri di Guido Boggiani e Plinio Nomellini.
[su_youtube url=”https://youtu.be/iAkZZ1vE0wE”]