Contro la strumentalizzazione del Servizio Civile

Da circa vent’anni, Aurive è impegnata nella progettazione e nella promozione del Servizio Civile, sostenendo i giovani volontari e valorizzando il loro contributo alla società. Fin dal principio, abbiamo operato con correttezza e serietà nella gestione dei progetti di Servizio Civile.

Oggi, sentiamo il dovere di schierarci a fianco della Rappresentanza Nazionale degli operatori volontari del Servizio Civile Universale e del TESC – Tavolo Enti Servizio Civile, e di fare eco al loro fermo rifiuto di ogni forma di strumentalizzazione del Servizio Civile.

Recentemente, la testata online Fanpage ha pubblicato un’inchiesta su pratiche estremiste avvenute in un circolo cittadino romano legato a “Gioventù Nazionale”. La Rappresentanza Nazionale degli Operatori Volontari del Servizio Civile ha prontamente condannato queste pratiche e preso le distanze da tali immagini. Essi ricordano che il Servizio Civile promuove valori come la difesa non armata e nonviolenta del paese, l’educazione, la pace tra i popoli e i principi fondativi della Repubblica italiana.

«Quanto emerge dall’inchiesta di Fanpage su Gioventù Nazionale è agghiacciante» dichiara la presidente della Cnesc Laura Milani. «Viene strumentalizzato il servizio civile, indicato come fonte di finanziamento della militanza a fronte di progettualità fittizie. Niente di più lontano dall’istituto Repubblicano del Scu, che per legge ha la finalità di difendere in modo nonviolento la Patria, e quindi i valori costituzionali che sono l’antitesi del fascismo».

Le dichiarazioni secondo cui i fondi per il Servizio Civile sarebbero ottenuti tramite pressioni indebite sui volontari sono inaccettabili. Aurive, al fianco della Rappresentanza Nazionale, condanna fermamente qualsiasi forma di pressione o richiesta economica sui giovani volontari, ritenendole contrarie ai principi di trasparenza, integrità e correttezza che guidano il nostro operato.

La nostra priorità è garantire che ogni progetto sia autentico e volto al bene comune, denunciando qualsiasi iniziativa che si discosti da questi principi. Attraverso una vigilanza attenta e costante, possiamo assicurare che le risorse pubbliche siano utilizzate in modo trasparente e corretto.
Aurive e la Rappresentanza Nazionale degli Operatori Volontari ribadiscono l’importanza di un controllo rigoroso e del rispetto dei principi costituzionali nell’uso dei fondi pubblici.

Vogliamo rassicurare tutti i volontari del Servizio Civile che il loro contributo è apprezzato e protetto. Ci impegniamo a operare con trasparenza e a prevenire eventuali irregolarità, continuando a garantire i diritti dei volontari e delle volontarie difendendo i valori fondativi del Servizio Civile.
In un momento in cui è essenziale ribadire l’integrità e la correttezza del nostro operato, rinnoviamo il nostro supporto a tutti i giovani che scelgono di dedicare il loro tempo e le loro energie al servizio della comunità.

Vi invitiamo a contattarci per qualsiasi chiarimento.