Aurive Next : Un progetto di capacity building #conFondazioneCariplo

Aurive Next : Un progetto di capacity building #conFondazioneCariplo

Con Aurive Next la nostra cooperativa sociale ha realizzato tra il 2020 e il 2021 un progetto innovativo finanziato da Fondazione Cariplo tramite il Bando “Capacity building del terzo settore”. Il progetto è stato indirizzato essenzialmente ad un percorso intenso e approfondito di formazione interna su vari temi strategici ritenuti da noi essenziali per migliorare alcuni punti di debolezza della nostra cooperativa sociale.

Le attività sono state focalizzate su quattro aree strategiche : progettazione europea, design thinking, comunicazione esterna e digitalizzazione. Grazie alle preziose consulenze di professionisti ed esperti da noi individuati, abbiamo lavorato per migliorare l’efficacia delle nostre attività in questi ambiti.

I risultati nella progettazione sono stati molto positivi : abbiamo migliorato la qualità della nostra progettazione, nazionale ed europea, allargando la rete dei partner dell’Unione Europea con i quali ora collaboriamo ed introducendo per la prima volta nei nostri progetti in modo strutturato anche i temi di sostenibilità ambientale e sociale.

I risultati in termini di comunicazione esterna si cominciano a vedere dalla campagna di comunicazione sul nuovo Bando di Servizio Civile appena lanciata. Verranno utilizzati linguaggi e strumenti in grado di raggiungere anche chi finora non ha mai sentito parlare di questa opportunità e valorizzeremo in modo mirato il protagonismo di un gruppo di giovani attualmente in servizio.

Senza tema di smentita, possiamo affermare che il sostegno di Fondazione Cariplo è stato decisivo nel permetterci di attraversare il periodo delicato della pandemia, non solo senza danni, ma addirittura rafforzati. Un motivo in più per cercare di restituire alla comunità locale l’energia che abbiamo acquisito tramite il nostro lavoro quotidiano.

#conFondazioneCariplo

 


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *